Conoscenza e integrazione per il recupero della legalità ambientale L’esperienza del Progetto PERLA Save the date - 21 maggio, Castel Volturno

Il 21 Maggio 2015 si svolgerà a Castel Volturno, il convegno conclusivo di P.E.R.L.A, Progetto Europeo Recupero Legalità Ambientale.

L’evento finale, che avrà luogo alle ore 10.00 presso la sede del Centro di Formazione Nazionale di Castel Volturno del Corpo Forestale dello Stato, intende innanzitutto fornire l’occasione per effettuare un bilancio del progetto PERLA che si è posto l’ambizioso obiettivo di capitalizzare e mettere in rete conoscenza e prassi in materia di recupero alla legalità ambientale, con particolare riferimento alle Regioni del Sud Italia coinvolte nel programma e alle Forze dell’Ordine interessate (Corpo Forestale dello Stato, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Capitanerie di Porto, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, ARPA, rete degli Enti locali).

L’evento costituirà inoltre un momento di riflessione e confronto tra interlocutori qualificati sul tema, ed in particolare si focalizzerà sulle migliori pratiche, sperimentate e sperimentabili, attraverso le quali conoscenza e integrazione possono essere utilizzate come leve strategiche per il potenziamento degli strumenti di recupero: tale focus trova ragioni nella convinzione che la possibilità di favorire processi di scambio dei saperi e delle professionalità e di agevolare la capitalizzazione delle esperienze attraverso modelli e pratiche di intervento condivise, rappresenti una delle risposte più efficaci e capillari al problema della legalità ambientale.

Dopo i saluti istituzionali è prevista una prima sessione Esperienza del Progetto P.E.R.L.A. con gli interventi del Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato, Responsabile del Progetto,  Dott. Umberto D’Autilia e del Direttore del Progetto, Lattanzio Learning, Dott. Massimo Giacomelli. La seconda sessione, moderata da Antonello Velardi  Capo Redattore Centrale Il Mattino, sarà divisa in due momenti. Le ricadute della conoscenza e dell’integrazione sul recupero della legalità ambientale  con la partecipazione del Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Sergio Costa,  del Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Dott. Roberto Pennisi, e del Presidente di Legambiente, Dott. Vittorio Cogliati Dezza; le Prospettive e sviluppo del PON Sicurezzacon l’intervento del Vice Direttore Generale della P.S. preposto all'attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia Autorità di Gestione P.O.N. “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 Pref. Matteo Piantedosi.Per le Conclusioni è stato invitato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

L’appuntamento è per il prossimo 21 maggio alle ore 10.00, presso la sede del Centro di Formazione Nazionale di Castel Volturno del Corpo Forestale dello Stato.

Per seguire la diretta streaming cliccare qui

E’ possibile scaricare il programma al seguente link

Segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Area Riservata

EVENTI

No current events.

NEWSLETTER