Scenario

L’obiettivo globale del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” è quello di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese, in quelle Regioni in cui i fenomeni criminali limitano fortemente lo sviluppo economico. Le Regioni così individuate, nel quadro dell’Obiettivo Convergenza, sono: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Nel panorama delle politiche di sicurezza, la prevenzione e il contrasto ai reati ambientali costituiscono una priorità di rilievo. Gli illeciti in materia ambientale rappresentano non solo una minaccia per il patrimonio naturalistico e culturale del territorio, bensì incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini perché generano criticità, diseconomie e problematiche che ricadono sulla comunità.
Al fine di tutelare il contesto ambientale, il PON Sicurezza ha individuato uno strumento fondamentale nella formazione integrata rivolta agli operatori di sicurezza - a tutti i livelli -, e ad altri soggetti impegnati nell’ambito della sicurezza e del mantenimento della legalità.
Investire sulla formazione significa offrire, da un lato, un valido strumento agli operatori impegnati nella lotta al crimine, dall’altro, un’occasione di riflessione e confronto per sviluppare una “visione strategica” delle aree di intervento e delle molteplici metodologie e approcci con cui affrontare le problematiche ambientali.

Il PON Sicurezza, di cui è titolare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, vede la collaborazione di tutte le Forze di Polizia e il coinvolgimento delle realtà istituzionali locali.

Area Riservata

EVENTI

No current events.

NEWSLETTER