Formazione

Il progetto P.E.R.L.A. per il recupero della legalità ambientale nelle Regioni del Sud d’Italia interessate dal PON “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”, è un’attività formativa integrata rivolta a tutti gli operatori titolari di competenza in materia ambientale.

La finalità dell’azione progettuale è quella di formare sul problema della sicurezza ambientale nei suoi vari ambiti, attraverso un’organica informazione vocata all’approfondimento delle conoscenze e all’omogeneizzazione dei saperi per una più compiuta sinergia tra i diversi attori istituzionali, nonché all’incremento delle conoscenze in materia di protocolli operativi.

Il percorso didattico è stato pensato non solo per la divulgazione della componente teorica-espositiva, ma anche per agevolare l’impiego di protocolli operativi dalla diretta ripercussione sulla vita professionale quotidiana di tutti gli attori coinvolti nel progetto.
Questo percorso si articola su tre livelli:

  • Formazione Trasversale: si tratta di 40 moduli di lezioni frontali, ciascuno dei quali della durata di 5 giorni (pari a 35 ore di aula) per ogni partecipante. Ciascun modulo prevede 5 unità didattiche: “La legislazione ambientale”; “Vigilanza controllo e monitoraggio”; “Autorizzazioni Ambientali”; “Le norme per la tutela contro l’inquinamento”; “Le norme per la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico”. Questo livello di formazione verrà realizzato attraverso la predisposizione di 2 aule in parallelo da 25 discenti ciascuna.

Destinatari: operatori del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Forestale della Regione Sicilianadella Polizia Provinciale, della Polizia Locale e delle Capitanerie di Porto.

Clicca qui per iscriverti ad una edizione della formazione trasversale

 

  • Formazione Specialistica: consiste in 10 seminari di natura specialistica:  “Reati Ambientali”; “Novità legislative in tema di protezione ambientale”; “Polizia giudiziaria”;  “Normativa sui rifiuti”; “Normativa tutela acque”; “Normativa tutela suolo”; “Tutela del bosco”; “Intelligence ambientale”; “Comunicazione ambientale”; “Prevenzione reati”. La durata di ciascun seminario è di un giorno ciascuno (pari a 7 ore di formazione) per un totale di 70 ore complessive. Per ognuno di questi seminari è prevista la partecipazione di 50 discenti.

Destinatari: funzionari e dirigenti degli Uffici Istituzionali presenti sul territorio delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Clicca qui per iscriverti ad una edizione della formazione specialistica

 

  • Formazione digitale "a distanza": prevede la realizzazione di 30 moduli e-Learning di circa 90 minuti e 50 video formativi di durata minima 5 minuti.

Destinatari: tutti gli operatori appartenenti a tutte le amministrazioni coinvolte.

Il valore aggiunto dell’attività formativa di P.E.R.L.A. Progetto Europeo Recupero Legalità Ambientale risiede nella integrazione di metodologie e approcci che valorizzano gli strumenti didattici scelti.

Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui per scaricare la brochure sull’e-learning P.E.R.L.A.

Area Riservata

EVENTI

No current events.

NEWSLETTER